LINEA STRATEGICA: E. COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E CULTURA

Principali risorse/contesto - Esperienze

· Formazione professionale per Filmaker digitale
· incontri Seminariali: Persone efficaci, la comunicazione
· Laboratorio di formazione audiovisiva: promuovere il territorio attraverso la produzione di video musicali
· Laboratori: grafica, video art, produzione e regia documentaristica, marketing territoriale
· Istituzione della Film Commission Mediaterre (Protocollo d'intesa) – Progetti di residenza artistica e culturale
· Attività  progetto "Scuole Aperte"- Comunicazione
· Riviste, periodici, TV locali diffusione in Digitale Terrestre e WebTV
· Laboratori di Comunicazione "RuralMed".

Integrazione con altre politiche di sviluppo significative per la SSL

Progetti attivati nell'ambito delle politiche culturali della regione campania FES (Formazione, Istruzione e cultura) - Azioni dell'ambito d'impatto strategico del DSR 2007/2013 "Una regione giovane per i giovani" finalizzate alla "Crescita culturale, professionale ed occupazionale dei giovani"- Progetti FESR Campania per la valorizzazione delle aree d'interesse PIT.

Iniziative

· Sostegno alla creazione di imprese nel campo dei servizi di informazione, comunicazione, cultura. L'intervento è finalizzato a sostenere la permanenza dei giovani nell'area ed a migliorare le capacità professionali verso l'innovazione e/o la riconversione produttiva.

o    Beneficiari: Giovani, microimprese.
o    Destinatari: Fruitori di servizi di informazione e comunicazione, interni ed esterni all'area.

· Attivazione di laboratori formativi "Mediaterre Communication Lab". Mediaterre Lab è un laboratorio permanente sulla ruralità,  un'officina nella quale realizzare strumenti di marketing e comunicazione in grado di promuovere, armonizzare e potenziare l'impatto dell'attività del GAL nei territori di riferimento e, più in generale, diffondere quella che sempre più a ragione può essere definita "La cultura della ruralità".

o    Beneficiari: GAL.
o    Giovani, operatori della comunicazione, soggetti coinvolti nelle attività di promozione territoriale.

· NET E - Creazione e consolidamento delle reti tematiche previste dalla SSL (Net work). Supporto alla creazione e alla implementazione della Rete delle competenze creative, della Rete della Film Commission "Mediaterre", alle attività di comunicazione, informazione e organizzazione di eventi culturali e promozionali previste in tutte le linee strategiche del PSL.

o    Beneficiario: GAL.
o···Destinatari: Esperti e operatori dell'informazione e della comunicazione, operatori della scuola e del mondo dell'associazionismo.